Skip to main content

Debug - Risoluzione dei problemi in un'applicazione specifica

Esecuzione dell'applicazione in modalità debug

Per ottenere messaggi di errore più numerosi o più precisi, è possibile eseguire le applicazioni in modalità debug. Ciò risulta utile, ad esempio, quando un'applicazione sembra non avviarsi affatto.

Per avviare un'applicazione sul ThinClient in modalità debug:

  • Fare clic con il tasto destro sull’icona dell’applicazione per aprire il menu contestuale
  • Selezionare le voci di sottomenu Script > Avvia in un terminale [debug]
  • L’applicazione verrà avviata insieme a una finestra di terminale. L’applicazione può essere utilizzata come di consueto. Nella finestra di terminale sono visibili messaggi, avvisi ed errori dell’applicazione.

Allegare l’output di debug a un ticket di assistenza

  • Le informazioni aggiuntive presenti nella finestra del terminale vengono registrate anche nel log del client.
  • Il log del client può essere scaricato dal server di gestione alla voce Impostazioni di base > File di log.
  • Il log può essere caricato nell’openthinclient Support Center oppure inviato via e-mail in risposta a una precedente notifica relativa a un ticket.

Connettersi al ThinClient tramite SSH

Per impostazione predefinita, sul sistema Linux del ThinClient è in esecuzione un demone SSH (Secure Shell). È possibile attivarlo o disattivarlo nella sezione Tipi di hardware.

Per connettersi da un altro computer, utilizzare le seguenti credenziali di accesso:

  • Utente: tcos
  • Password: la password impostata nelle impostazioni di base (impostazione predefinita: 0pen%TC)
  • Esempio: ssh tcos@192.178.0.14

Su Windows è possibile utilizzare, ad esempio, PuTTY.